Packaging alimentare sostenibile dai residui AgriColi: dalla natura per la natura – AgriCo.Pack
La produzione mondiale di plastica ha raggiunto 360 milioni di tonnellate nel 2017. Di queste, 62 milioni sono state prodotte in Europa, di cui il 40% destinato al settore del packaging. Ridurre l’utilizzo e il consumo di questo materiale, soprattutto dei manufatti in plastica monouso, è il primo obiettivo della politica per l’Ambiente della Commissione Europea. Conformemente ai requisiti di prevenzione nella produzione di rifiuti, riutilizzo, recupero e riciclo degli imballaggi, imposti dalla Direttiva 94/62/CE e ripresi dalla più recente Direttiva 852/2018/CE, il progetto mira alla realizzazione di un packaging innovativo compostabile a partire da biopolimeri sostenibili e da scarti di produzione agricola al posto di materiali derivati da fonti non rinnovabili.
L’obiettivo generale del Piano è migliorare la competitività delle aziende agricole integrandole meglio nella filiera agroalimentare attraverso l’eco-design e la realizzazione di un packaging alimentare per prodotti freschi sostenibile ed innovativo, ottenuto a partire da materiale polimerico bio-based compostabile a cui viene aggiunta, in fase di processo, una significativa percentuale di scarti agricoli come riempitivo, al fine di ottenere un nuovo bio-composito. Il progetto valorizzerà gli scarti della produzione agricola biologica, a più alto valore aggiunto.
Il progetto include l’attività di formazione per le aziende agricole secondo la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.
AgriCo.Pack è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 3A. Il Gruppo Operativo del progetto biennale è composto da Open Fields (coordinatore), Università degli Studi di Parma – Centro Interdipartimentale per il Packaging (CIPACK-UNIPR, Responsabile Scientifico), Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM-UNIBO), Az. agricola Ortigiani di Federico Rolleri, Brugnoli F.lli Soc. Agr., EcorNaturaSì, l’ente di formazione Centoform ed il partner associato Reipack Foil.
SITO INTERNET: www.goagricopack.it
RUOLO: Coordinatore
DURATA: 03/2021 – 03/2023
CONTRIBUTO: 182.257,68 euro
INTERVENTO: PSR 2014-2020 – Misura 16.1.01 – Focus Area 3A
Website Commissione Europea – FEASR: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032