Nuove tecniche di monitoraggio del bilancio del carbonio e dello stato di salute del castagneto da legno e da frutto
Castagni Parlanti è un progetto biennale di cui Open Fields è capofila, i cui partner sono Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (DISTAL), Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Cooperativa di lavoro e servizio per lo sviluppo agro-silvo-pastorale e per lo sviluppo agrituristico Val Reno s.c.a.r.l, il Comune di Alto Reno Terme e Centoform (ente di formazione).
Il progetto è finalizzato a valutare l’impronta ecologica del recupero del castagneto all’attualità di coltura da frutto all’interno di una matrice forestale, in termini di fissazione e sequestro del carbonio nel sistema suolo-pianta, di uso dell’acqua e di copertura del suolo, traendone indicazioni concrete per una gestione forestale efficace e sostenibile per la produzione congiunta di legno e di frutto.
Nello specifico, verrà sviluppata una metodologia di rilevamento diffuso e a basso costo della funzionalità e crescita delle piante (TreeTalker), praticamente applicabile dai castanicoltori, anche per il monitoraggio dello stato di salute in risposta ad interventi e variazioni ambientali, i cui risultati possano essere disseminati anche a livello di cittadinanza per favorire la presa di coscienza di importanti tematiche ambientali.
Parallelamente, verrà messa a punto una metodologia per il monitoraggio degli effetti di diverse metodologie di recupero del castagneto all’attualità di coltura e per la valutazione dell’impronta ecologica di tali interventi (fissazione e sequestro di C, uso dell’acqua, copertura del suolo…).
L’affinamento della metodologia GIS di Land Suitability servirà, infine, ad individuare le micro-aree (< 500 mq) vocate al recupero all’attualità di coltura nel contesto di una matrice forestale (Art. 30 Regolamento forestale Emilia-Romagna).
Complessivamente, le tecniche innovative sviluppate durante i due anni di sperimentazione permetteranno ai castanicoltori di monitorare lo stato di salute delle piante da legno e da frutto e la loro risposta agli interventi colturali e al cambiamento globale (clima, infestazioni di specie aliene, …) in una prospettiva di agricoltura di precisione in ambiente montano, portando così a una più profonda comprensione dell’interazione tra castanicoltura, gestione forestale e ambiente.
RUOLO: Coordinatore
DURATA: 2019-2021
INTERVENTO: PSR (MISURA 16.1.01)
BUDGET: euro 191,848.72