Empowering women associations as drivers for agroecological transformation to generate income for Mountain farming communities
La Commissione Europea ha individuato come zone di montagna tra le aree più vulnerabili ai cambiamenti climatici. L’agricoltura qui è estremamente impegnativa a causa dei climi rigidi che si traducono in bassa produttività, i relativi isolamenti dai principali mercati e l’esistenza di un trend demografico negativo, con migrazione giovanile verso le aree urbane. Il progetto PRIMA MountainHER mira a ripristinare la produttività dell’azienda, diversificare le opportunità di reddito e aumentare l’inclusione sociale in sei progetti pilota comunità montane in Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Croazia, e Italia. I campi di queste comunità agricole saranno utilizzati come laboratori viventi in un approccio partecipativo per valutare la produttività e guadagni di sostenibilità della coltivazione di cultivar di orzo e grano duro (WP2) derivate da grani antichi, in gestione agroecologica (WP3). Questi risultati saranno utilizzati per promuovere le economie circolari anche con la produzione di fertilizzanti / ammendanti a base comunitaria. Le opportunità di reddito saranno create da integrazione delle associazioni femminili nel continuum dalla azienda agricola alla tavola trasformando i raccolti in alimenti a valore aggiunto, sondando e proponendo opportunità di mercato. A tale fine si opererà la trasformazione dei cereali in prodotti alimentari tradizionali e malto (WP4) che saranno analizzati sotto il profilo nutrizionale ed organolettico (WP5), valutati dai consumatori e in test di mercato, e fatti oggetto di business plan per la commercializzazione.
Partner:
- Open Fields srl, Italia
- Birrificio Emiliano, Italia
- Fundaciòn Oxfam Intermòn, Spagna / Marocco
- ICARDA (International Center for the Agricultural Research in the Dry Area), Libano / Marocco
- INRA (Institut National de la Recherche Agronomique), Marocco – INRA-T, Tunisia;
- ITGC (Institut Techniques de Grandes Cultures), Algeria
- LARI (Lebanese Agricultural Research Institute), Libano
- PINS (Local Development Agency), Croazia
Durata: 3 anni (1° luglio 2022 – 30 giugno 2025)
Budget: euro 3.066.428,57
Website:
Ruolo di Open Fields: partner e responsabile del WP6 (marketing – business planning)