Un sistema innovativo di tracciabilità fisica e digitale della granella
Pallina® è una tecnologia innovativa, coperta da brevetto italiano ed europeo, volta ad assicurare la tracciabilità di un lotto di grano dalla raccolta alla lavorazione grazie ad un sistema di Radio Frequency IDentification.
Il sistema di tracciabilità si compone di transponders, dispensers, antenne e una piattaforma di archiviazione cloud. La tracciabilità viene garantita dalla presenza fisica di Pallina® nel grano. La presenza di Pallina® viene monitorata lungo tutto il suo passaggio da silo a silo e/o da silo al molino per mezzo di un’antenna. Le informazioni rilevate dall’antenna durante la movimentazione di Pallina® vengono archiviate in una piattaforma cloud e costituiscono garanzia di una completa tracciabilità del lotto di grano.
Crediamo che questa tecnologia sia l’anello mancante di tutti i sistemi di tracciabilità basati su carta e/o IT (ad es. Block Chain). Inoltre, la nostra tecnologia è particolarmente adatta per i progetti di Identity Preserve o per il settore biologico, permettendo una significativa riduzione del rischio di frode.
Leggi l’articolo che racconta di Pallina pubblicato su Molini d’Italia (Dicembre 2021).
La Dott.ssa Mia Marchini presenta la tecnologia Pallina®, in occasione della BioDemoFarm 2022 presso l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, a Clust-ER Agroalimentare, capofila del progetto CREDAS – Cross-regional Ecosystem for Digital Agrifood Service.