La tecnologia TreeTalker®: ascoltare le piante per contribuire alla salute del Pianeta
Il TreeTalker®, inventato e realizzato da Nature 4.0, è un apparecchio che si applica alla pianta senza danneggiarla ed è in grado di monitorarne in tempo reale una serie di variabili, relative allo stato di salute ma anche, tramite calcoli che partono dalla misurazione della crescita del tronco, alla CO2 assorbita.
I parametri misurati, trasmessi tramite la tecnologia LoRa (dall’Internet of Things all’Internet of Trees) sono consultabili facilmente dall’utente, su computer e smartphone, grazie alla fornitura di un Data Room personalizzato, dal quale è possibile seguire l’andamento dei valori di interesse sia a livello puntuale che nella loro evoluzione per mezzo di tabelle e grafici dedicati.
Open Fields, in collaborazione con Nature 4.0, si occupa della definizione e della gestione dei progetti che coinvolgono l’utilizzo di questa apparecchiatura, rendendo il progetto perfettamente calibrato sulle esigenze del singolo utente, ed i dati facilmente fruibili.
I parametri rilevati
I parametri rilevati (in continua evoluzione) sono:
- Flusso della linfa (trasporto di acqua)
- Umidità del tronco
- Intensità della luce filtrata dalla chioma
- Crescita radiale del tronco
- Stabilità dell’albero
- Umidità del suolo
- Particelle di polveri (inquinamento urbano)
- CO2 giornalmente assorbita (dati calcolati con procedura IPCC riconosciuta a livello internazionale e forniti anche su piattaforma blockchain per una maggiore trasparenza e tracciabilità).
La misurazione del carbonio
La misurazione del carbonio immagazzinato dall’albero viene effettuata a partire dalla crescita diametrica del tronco (misurata giornalmente con un apposito sensore) e dalla quantità di biomassa fogliare (stimata dalla misura della luce trasmessa e dalle sue componenti spettrali).
I dati sono elaborati mediante l’algoritmo messo a punto e validato da IPCC.